‘E Viente ‘e terra

Postato da il 03_07_2015 / 16:43 Segnala ad un amico Stampa condividi su Facebook condividi su twitter

“...come un vento caldo che porta pazzia che dal sud arriva per tenerti sveglio...”

La compagnia teatrale nasce nel lontano 1997 come gruppo parrocchiale, nella parrocchia di Sant’Elena di Croce, in Cava de’ Tirreni. Un gruppo di ragazzini legati dalla stessa passione per il teatro, si unirono, incominciando così a muovere i primi passi in questo straordinario mondo. Iniziarono col portare in scena musical Natalizi e Pasquali come: “Natale a Betlehem”, “Bethehem Anno zero” di Cologgi Daniela, “La sua Pasqua con gli amici” di Cologgi Daniela, “La tua buona stella” di Paolo Auricchio, “Natale che schianto!” di Francesco Trotta. E tanti altri. Coinvolgendo anche i bambini delle catechesi in attività teatrali e sociali.

Dal 2002 al 2004 hanno partecipato alle prime rappresentazioni del Presepe Vivente al Castello Arechi di Salerno. Dal 2004 al 2006 la rappresentazione si sposta in un casolare del borgo Croce, coinvolgento l’intera comunità. Dal 2007 al 2010 la rappresentazione del presepe muta, il presepe viene ambientato a Greccio, mettendo così in scena il “Primo Presepe Vivente” quello creato da San Francesco, scompaiono gli angeli, scompaiono la Madonna e San Giuseppe. Nella capanna solo il bambino e San Francesco, che secondo la tradizione durante la benedizione della notte di Natale il Bambinello prese miracolosa vita.

Nel 1997 mette in scena Miseria e Nobiltà, nel 1999 Cani e Gatti. Nel 2000 la compagnia sotto la direzione artistica di Mariangela Fasano, mette in scena gli sketch del trio “la Smorfia” interpretando lei stessa i ruoli che furono dell’indimenticato Massimo Troisi. Sketch di Aldo, Giovanni e Giacomo, sketch della Premiata Ditta e varii inediti.

Successivamente il gruppo si scioglie ma alcuni di essi come Mariangela Fasano e Luigi Sica a questa favola vogliono ancora crederci. Dal 2007 ad oggi, grazie all’Ente Montecastello partecipa con orgoglio al Corteo Storico degli Appestati. Tra partecipazioni varie e rievocazioni storiche, conoscono così altre persone che a quel sogno vogliono crederci anche loro e si uniscono al gruppo.

Nel 2011 sotto la regia di Geltrude Barba parteciparono alla seconda edizione delle “Notti al Castello”, interpretando i briganti in “Brigante se more...” scritta e diretta da Mariangela Fasano. Nella terza edizione delle “Notti al Castello” mettono in scena: “Gli Dei del Monte Olimpo (così non li avete mai visti)” un’opera inedita, scritta e diretta da Mariangela Fasano. Un divertente ed originale scorcio sulla dorata vita degli Dei Romani.

Nel 2012 Mariangela Fasano scrive per Max Barba lo spettacolo "Jazz Documentary" con la regia di Geltrude Barba. Nel 2013 M.Fasano scrive per Alessandra Palumbo il saggio "Quando non puoi danzare tu, fai danzare la tua anima" con la regia di Geltrude Barba. Nella quarta edizione delle "Notti al Castello" (anno 2013) mettono in scena "La Cabala" liberamente ispirato alla "Gatta Cenerentola"... in tema con la serata, una Napoli che era e che è, con le sue usanze, le sue tradizioni.

Nel giugno del 2013 in collaborazione col "Gruppo Folk 'A Vecchiarella" danno vita all'evento "Briganti. Banditi o Patriotti?" Spettacolo di teatro e musica, con la partecipazione speciale degli amici: Geltrude Barba e Pietro Paolo Parisi. Spettacolo tenutosi presso il Borgo Antico di Terravecchia (Giffoni V.P.) Riproposto successivamente lo stesso anno alla "Festa delle 13 Fate" in Pellezzano.

Il 18 Marzo 2014, M. Fasano e L. Sica sono stati partecipi dell'evento "Ci chiamarono... briganti" evento organizzato dal Circolo Culturale "I Fiori del Vesuvio" di Cava de' Tirreni. Nella quinta edizione de' "Le Notti al Castello", hanno messo in scena "Natale in Casa Cupiello" scritto e riadattato da M. Fasano.

Il 6/7 Giugno 2014 partecipa alla Ventesima edizione di Giffoni Auto Storico, con la preziosa collaborazione con l'Associazione Presepe Vivente di Giffoni Valle Piana. Sotto la Direzione Artistica di M. Fasano, hanno sfilato per le strade della Città e successivamente si sono esibiti all'Antica Ramiera con lo spettecolo "Briganti. Banditi o Patrioti?" (di M. Fasano).

Il 22 Agosto 2014 hanno messo in scena a Giffoni Valle Piana "Stroppole Napolitane" (di M. Fasano). Il 23 Agosto 2014 lo spettacolo "Stroppole Napolitane" replica al Corpo di Cava. Il 18 e 19 Ottobre 2014, nell'ambito della 40° edizione della Sagra della Castagna di Curti (Giffoni V.P.) la Compagnia Teatrale in collaborazione con L'Associazione Pro Curti sotto la direzione di M. Fasano allestiscono la Mostra Fotografica "Briganti. Banditi o Patrioti?" arricchita da scene teatrali. Lo scopo non è solo quello di vedere, ma anche di ascoltare e di vivere un pezzo di storia del nostro passato.

N.d.A. La mostra porta lo stesso titolo dell'omonimo Spettacolo Teatrale poichè viaggiano di pari passo. Il 31 Ottobre 2014, in collaborazione con "l'Associazione Pro Curti" e il "Forum dei Giovani di Giffoni Valle
Piana" la Compagnia Teatrale, sotto la direzione Artistica di M. Fasano organizzano la prima "Spooky House" una vera e propria casa dell'orrore. Il 12 Giugno 2015 la Compagnia Teatrale con immenso Onore sarà tra i protagonisti dello "Storico Corteo degli Appestati".

Il 10 Agosto 2015 alla Prima Festa Nazionale di Lega Ambiente presso Giffoni Valle Piana, riporterà in scena "Briganti. Banditi o Patrioti?" Lo spettaccolo è stato arricchito di nuove scene, nuove storie, nuovi fatti. Tutto è mirato a far conoscere, a chi ancora non lo sa, chi erano i Briganti. L'11 Agosto 2015 (sempre presso Giffoni V.P.) la Compagnia porterà in scena l'inedito "Vulimme fà Teatro" spettacolo scritto e diretto da M. Fasano.

11 e 12 Luglio 2015 alla sesta edizione de "Le Notti al Castello" la Compagnia Teatrale porterà in scena "Casa Val d'Amore" scritta e diretta da M. Fasano (con: Luigi Sica, Andrea Tabacco, Antonio Lucibello, Mirko Voria, Clara Coralluzzo, Marianna Corso, Marilena Ronca e Mariangela Fasano).

Italia anni '50, Casa Val d'Amore è una Rinomata Casa di Tolleranza gestita dalla rispettabile Famiglia Pompilia, i suoi clienti sono Medici, Avvocati, Militari... ognuno a suo modo (con i suoi pregi e difetti) sono in cerca della loro ora di amore e di passione. È un divertente tuffo nel passato in compagnia di Madame Tilde e dei suoi "eccentrici" Clienti. (N.d.A. Otto anni più tardi, "grazie" alla Legge Merlin, alla mezzanotte del 20 Settembre 1958 in Italia i Bordelli vengono definitivamente chiusi).

Per info e contatti: https://www.facebook.com/vienteterra
christian louboutin replica